Dal 2014 La Prima Coccola fa parte del Coordinamento Nazionale Vivere Onlus. Una delle finalità di Vivere Onlus è favorire l’interscambio culturale e la solidarietà tra le associazioni di genitori che operano nel settore dell’assistenza neonatale, incentivando e agevolando la costituzione di nuove associazioni.
Dalle iniziali 7 associazioni fondatrici del 2004, oggi il Coordinamento Vivere conta oltre 40 associate, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, con l’impegno di consolidare e rafforzare la rete tra le maggiori associazioni di genitori di tutte le regioni Italiane.
Ogni associazione locale associata, è fortemente radicata nel territorio e lavora in stretta collaborazione con il reparto di terapia intensiva neonatale della città o della regione a cui fa riferimento.
Aderendo al Coordinamento Vivere le associate possono partecipare ai programmi nazionali e perseguire iniziative e progetti con il sostegno del coordinamento, come il problema dei Congedi Parentali, o l’inserimento scolastico, la legge 104, il supporto della Family Center Care, all’interno dei reparti.
In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità Vivere coordina le azioni nazionali e supporta le associate nelle loro azioni locali.