skip to Main Content

 

 

Dal 1 maggio 2023 è partito ufficialmente il progetto “A un passo da te – La Casa delle Famiglie”, un luogo in cui la famiglia si può riunire a un passo dall’Ospedale.

Avere un figlio ricoverato costringe i genitori a enormi sacrifici, anche organizzativi.
Il ricovero in TIN può durare anche svariati mesi e le famiglie si trovano a dover affrontare diverso tempo lontane dalla propria abitazione, dalle proprie certezze e sicurezze.

Con il nostro progetto mettiamo a disposizione spazi per stare assieme.
Accessibili gratuitamente alle famiglie che vengono da lontano 
e che attraversano, con i loro figli ricoverati, l’esperienza della Terapia Intensiva Neonatale a Rimini.

Con la nostra casa vogliamo offrire ai genitori l’atmosfera di un ambiente accogliente, che possa essere una casa e un porto sicuro per le persone che ospitiamo, sgravando le nostre famiglie dal doversi pagare un alloggio in hotel o in un residence, dando la possibilità di tenere unita la famiglia, perché una famiglia serena è parte della cura.

“Sostenere la vicinanza dei genitori al neonato significa riconoscerne il ruolo non di visitatori, ma di capacità curante. Con un coinvolgimento precoce della famiglia si rafforzano quelle connessioni emotive fondamentali per lo sviluppo neuro cognitivo del bambino e si determinano effetti positivi sull’esito della salute neuro-comportamentale a distanza.”  Dott. Fabio Mosca – Neonatologo

Un posto che le nostre famiglie possono chiamare casa, vicino alle cure e all’ospedale di cui il loro bimbo ha bisogno.

GUARDA IL VIDEO

La casa delle famiglie

 

 

 

 

Una casa per chi è lontano da casa.

Scopri come essere al fianco delle famiglie della TIN: sostieni.laprimacoccola.it/

 

Back To Top